Passo Duran, 32020 La Valle Agordina

Premio Pelmo d’oro 2014 a Soro Dorotei

Premio Pelmo d’oro 2014 a Soro Dorotei

Il 2 agosto 2014 è stato assegnato il premio “Pelmo d’oro” per la sezione alpinismo in carriera a Soro Dorotei, grande protagonista della sfida degli anni ’80 per la conquista degli 8000 e arrampicatore di rilievo nelle Dolomiti con oltre 120 vie tracciate e di grandi imprese come la direttissima del Pelmo. Dopo la manifestazione, svoltasi presso la struttura polifunzionale di Falcade, la festa è continuata presso il rifugio Passo Duran con parenti, amici e colleghi alpinisti con balli, canti e tanta allegria !

pelmo_d_oro_01 pelmo_d_oro_02 pelmo_d_oro_03 pelmo_d_oro_04

Verdon dreaming

Verdon dreaming

Quando arrampicando si realizza un sogno… Sempre emozionante la visione di questo video dove Monique Forestier, dopo alcuni anni di paziente attesa e preparazione, realizza nell’ottobre 2011 la salita di “Tom et je Ris”, una spettacolare via di 8b+ sulle pareti del Verdon.

vai al sito

 

 

Grande impresa per Mauro Dell’Antonia

Grande impresa per Mauro Dell’Antonia

L’1 giugno Mauro Dell’Antonia, fortissimo climber veneziano, ha liberato ‘Mai più colla’ a Punta della Croce nella falesia di Rocca Pendice (Colli Euganei – Padova) nella nuova versione senza la tacca che si era tolta qualche anno fa. Il grado proposto è di 8c. Questa breve ed intensa serie di tacche era stata salita nel 1989 da Leonardo Di Marino che con questa via aveva aperto un piccolo gioiello, non solo dell’arrampicata italiana.

vai al sito

Nuovo sito rifugiopassoduran.it!

Nuovo sito rifugiopassoduran.it!

Il rifugio Passo Duran “C. Tomè” ha rinnovato il proprio sito internet. Nuova la grafica e l’arricchimento con immagini di effetto e particolari dell’ambiente dolomitico. L’home page ha funzioni di blog dove verranno periodicamente pubblicati articoli di interesse rilevante per l’ambiente alpinistico e dell’arrampicata, le novità del rifugio, le news più utili sulla frequentazione delle Dolomiti. Particolarmente utile la pagina “Escursioni” dove, dopo una breve presentazione, sono pubblicate delle presentazioni fotografiche video che individuano bene i passaggi chiave delle vie ferrate Costantini, Alleghesi, Tissi e le bellezze dolomitiche in cui si immergono tali escursioni. Nelle altre pagine si trovano le info sui prezzi e la possibilità di booking, oltre a notizie sui gestori e sul grande alpinista Soro Dorotei proprietario e gestore del rifugio.